Skip to main content

Caduta dei capelli

Il decalogo anticaduta

La caduta dei capelli è un fenomeno molto diffuso e in crescita: colpisce in forme significative metà degli uomini dopo i 50 e metà delle donne sopra i 60 anni. Ma la novità da alcuni anni  è che il problema comincia a manifestarsi a un’età sempre più giovane, sia nei maschi che nelle donne in età pre menopausale. Vediamo cosa è bene fare e cosa non fare per una prevenzione efficace.

Lavare i capelli tutti i giorni fa male?

Si, in quanto li impoverisce delle loro naturali sostanze protettive, rendendoli secchi, opachi e sfibrati. E’ importante evitare lavaggi quotidiani anche di capelli e cuti grasse in quanto crea un effetto definito “rebound”; ovvero un ulteriore aumento della produzione di sebo. Lavando eccessivamente la cute, le ghiandole sebacee sono, infatti, stimolate ad accrescere la loro, già eccessiva, attività produttiva. Se per esigenze di vita (es. vari sport) è indispensabile lavare i capelli tutti i giorni, deve essere scelto uno shampoo formulato con tensioattivi particolarmente delicati, non aggressivi, a ridotto potere sgrassante.

Che differenza c’è tra calvizie e caduta dei capelli?

La calvizia, conosciuta anche come alopecia androgenetica, denota una grave mancanza di capelli ormai instaurata e irreversibile alla cui origine ci sono cause ereditarie e ormonali.
La caduta eccessiva dei capelli invece, viene indicata con il termine "telogen effluvium". Si tratta solitamente di una condizione reversibile e temporanea alla cui origine ci sono sempre fattori scatenanti. Fra questi trattamenti estetici impropri, diete o carenze nutrizionali, stress, farmaci ecc.

La colorazione fa cadere i capelli?

Assolutamente no! Non influisce sui bulbi piliferi, ma solo sul capello (che è una parte non vitale), può però creare problemi, anche gravi, d’intolleranza ed allergie.

Ci sono cibi che possono aiutare a prevenire la caduta dei capelli?

Nessuno in particolare. Studi recenti hanno dimostrato che nei regimi alimentari della grande maggioranza delle famiglie italiane è presente un’ampia varietà di tutti gli elementi nutritivi necessari al sostentamento dell’intero organismo e quindi anche dei capelli. Pertanto, evitare il fumo, l’eccesso di consumo d’alcolici, seguire un regime nutrizionale corretto ed equilibrato, costituisce il modo più facile ed efficace per apportare ai bulbi piliferi i giusti e necessari nutrienti.

Ad ogni capello il suo trattamento
exensial, propone trattamenti personalizzati per ogni tipo di capello

haircos Srl Via al Santuario di N.S. della Guardia 49R 16162 Genova - Italy P.IVA 01280000090 Rea GE 390561
Cookie Policy | Privacy Policy
powered by Giorgia Calvi